Home

Il sito inventarioforestale.org consente l’accesso ai risultati e ai prodotti dell’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio – INFC, inventario forestale nazionale italiano. Da inventarioforestale.org è possibile accedere alle statistiche, ai dati elementari e alla documentazione di progetto, essenziale per una corretta interpretazione delle informazioni.

Con il termine dati elementari si intendono i dati di base utilizzati per la produzione delle statistiche INFC sulle foreste italiane; essi derivano dai dati raccolti con le osservazioni e misurazioni realizzate nel corso dei rilievi INFC, elaborati secondo le procedure sviluppate dal Centro di ricerca Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA Foreste e Legno), responsabile degli aspetti scientifici e tecnici dell’INFC. I dati sono stati raccolti dal Corpo Forestale dello Stato (CFS) per il secondo inventario forestale nazionale INFC2005 e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) per il terzo inventario forestale nazionale INFC2015. In entrambi gli inventari la raccolta dati per le Regioni a statuto speciale e le Province autonome è stata realizzata dai rispettivi Servizi forestali, sotto il coordinamento di CFS-CUFA.

I dati e i documenti pubblicati da inventarioforestale.org sono di proprietà di CUFA e CREA.
I dati elementari vengono resi disponibili gratuitamente e possono essere utilizzati per qualunque scopo, anche commerciale, esclusa la produzione di statistiche relative alle risorse forestali a livello nazionale, regionale o di altra unità territoriale. L’INFC è inserito nella lista delle rilevazioni statistiche di interesse nazionale; pertanto, i risultati ufficiali INFC vengono prodotti e pubblicati esclusivamente da CUFA e CREA-Foreste e Legno. È fatto obbligo di citare la fonte dei dati per qualsiasi prodotto, riproduzione o elaborato ottenuto grazie all’impiego dei dati resi disponibili da inventarioforestale.org.